Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quattro chiacchere d’autore

Aprile 22, 2022

Alle ore 21 presso il Salone Comunale di Tagliolo Monferrato si terrà l’iniziativa “Arte che sconfigge la Guerra: i prigionieri italiani nelle Orcadi”.

L’evento, voluto dal Comune di Tagliolo Monferrato, con la Biblioteca Comunale “Nelson Mandela”, vede la collaborazione con il Comune di Moena (TN), l’Anpi – Sezione “Pierina Ferrari”, l’Associazione “Le Muse” e il Museo della Carta di Mele.

L’iniziativa si è sviluppata partendo dal volume “Prima che il buio” dello scrittore Nico Priano, che vede il protagonista Michele Peruzzo partire per la Campagna d’Africa, diventare prigioniero di guerra degli inglesi ed essere deportato a Lamb Holm nelle isole Orcadi in Scozia.

Qui incontrerà figure storiche in quello che è noto come il “Campo 60” di Lamb Holm tra cui Domenico Chiocchetti, pittore trentino di Moena, che insieme ad altri prigionieri costruì, in un capanno Nissen, durante il periodo di prigionia, quella che viene chiamata la Cappella degli Italiani in Scozia.

Proprio il figlio del pittore trentino, il Dr. Fabio Chiocchetti, verrà da Moena per l’iniziativa per portare un ricordo di suo padre e della Storia dei prigionieri di guerra nelle Orcadi.

A far da corredo alla serata vi sarà la proiezione del filmato “La Chiesetta della Pace” del giornalista, già conduttore del Tg1, Piero Badaloni e le letture di alcuni brani tratti dal libro “Prima che il buio” a cura dello stesso autore.

Per poter partecipare si dovrà essere in possesso del Green Pass, secondo la normativa vigente, e sarà necessaria la prenotazione sino ad esaurimento posti presso la Biblioteca Comunale telefonando al n. 0143 1870107 negli orari di apertura (Lunedì e Mercoledì dalle ore 16 alle 19 e Sabato dalle ore 9 alle 12), oppure tramite Mail scrivendo a biblioteca.mandela.tagliolo@gmail.com.

Dettagli

Data:
Aprile 22, 2022
Categoria Evento: